Diagnostica

Ecografia

Dr. Massimo Pregarz

L'Ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che non utilizza i raggi X, per formare le immagini, ma viene utilizzato un fascio ultrasonoro trasmesso e ricevuto da una sonda con speciali cristalli.
 
Questa indagine può essere espletata a qualsiasi paziente, di qualsiasi età e ripetuta senza induzione di danni ai tessuti.
 
L'ecografia consente di studiare quasi tutti i tessuti del corpo umano, non può valutare l'osso (perchè è una struttura cristallina del calcio), non può studiare il polmone o le aree addominali coperte da meteorismo, poichè gli ultrasuoni per uso medicale non si trasmettono nell'aria.
 
Infatti, nella conduzione dell'esame viene posto un sottile strato di gel tra la sonda e la cute del Paziente per facilitare e migliorare la trasmissione del fascio ultrasonoro.
 
Le applicazioni sono varie e indirizzate per specifici distretti anatomici da analizzare ad esempio: addome completo, addome superiore e inferiore, vie escretrici e reni, prostata, utero e ovaie, tessuti molli come ghiandole mammarie (ecografia del seno), ghiandola tiroide e ghiandole salivari, linfonodi, cute, muscoli e vasi; spesso gli esami sono integrati dallo studio ecodoppler che valuta la presenza di strutture vascolari.
 
Nel Centro Diagnostico di Grezzana è disponibile una sonda intracavitaria per esami ginecologici e della prostata.
 
Per lo studio ecografico dell'addome, della pelvi e delle vie escretrici  è necessaria una preparazione: è opportuno evitare l’ingestione di cibi solidi nelle 6 ore precedenti l’indagine, è invece necessario bere in circa 30 minuti 1 litro di acqua naturale non gassata (1,5 litri nei mesi estivi) completandone l’assunzione 1 ora prima dell’indagine; è indispensabile non vuotare la vescica anche se avvertisse stimolo alla minzione. E’ possibile continuare l’assunzione di qualsiasi farmaco eventualmente in uso. Il giorno precedente l'esame evitare l'assunzione di: legumi, frutta, verdura, latticini, bevande gassate/vino, latte e caffè.
 
 
Per tutti gli esami ecografici è possibile fornire, su richiesta e a pagamento, la stampa del CD.
 
Si chiede al paziente di portare la documentazione degli esami espletati in precedenza.
 
Le prestazioni sono erogate in forma privata, non in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

RICHIEDI UN

Appuntamento

Appointment